Esci dai Frame

  STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO Docente: Barbara Continenza Email: continenza@lettere.uniroma2.it Telefono: 06 7259 5158
    Programma del Corso
 
Programma 2004/2005
Modula A
Partendo da una ricostruzione storica del progressivo affermarsi del pensiero evoluzionistico, si intende seguire il processo di formazione della teoria darwiniana dell’evoluzione, esaminando il contesto in cui si è prodotta, gli autori e le teorie che hanno esecitato un’influenza su Darwin, la diffusione della teoria, le critiche e i dibattiti che ha suscitato allorché fu formulata e il loro attuale protrarsi.
Durante il corso ci si avvarrà anche della lettura di parti dei testi di Darwin.

TESTI
1) B. Continenza, “La specie: definire l’indefinibile?”, in B. Continenza, E. Gagliasso, Giochi aperti in biologia, Angeli, Milano, 1996, pp. 93 -191.
2) B. Continenza, Darwin. Una vita per un’idea, Le Scienze, Milano, 1998 (ristampato 2004).
3) E. Mayr, Un lungo ragionamento, Genesi e sviluppo del pensiero darwiniano, Bollati Boringhieri, Torino, 1994 (capitoli da 1 a 7).
Per un’introduzione generale alla storia della scienza si consiglia la lettura di: P. Govoni, Che cos’è la storia della scienza, Carocci, Roma, 2004.

Modulo B
Saranno esaminati gli sviluppi della teoria evoluzionistica nel corso del Novecento, a partire dalla cosiddetta “eclissi del darwinismo” fino alla costituzione della Teoria Sintetica dell’evoluzione.

TESTI
1) E. Mayr, Un lungo ragionamento, Genesi e sviluppo del pensiero darwiniano, Bollati Boringhieri, Torino, 1994 (cap. da 8 a 10).
2) E. Gagliasso, Verso un’epistemologia del mondo vivente, Guerini Ed., Milano, 2001 (parte II, pp. 105-182).
3) Per la prova d’esame sarà richiesto a ciascun candidato di raccogliere materiale pubblicato, indicativamente durante il periodo di svolgimento del corso, sulla stampa quotidiana, su settimanali e su riviste scientifiche e di divulgazione scientifica relativo a tematiche concordate con il docente e inerenti a dibattiti scientifici di attualità.

Per una introduzione di carattere generale al lessico e alle tematiche della biologia e della teoria evoluzionistica si suggerisce la lettura di : V. Balboni (a cura di), Evoluzione ed evoluzionismo, Alpha Test (Collana Gli Spilli), Milano, 2002.